IMPORTANTE!:
Circolare sul rientro da missione da paesi con obbligo di test al rientro
Nuove indicazioni per missioni al CERN (22_06_20)
Sono online le Nuove indicazioni sulle missioni a seguito dell’emergenza COVID (12_06_20)
La richiesta di missione deve essere accompagnata dall’Autocertificazione per le missioni emergenza COVID-19 da inviare a Debora De Falco
Richiesta di autorizzazione missione sul portale INFN
La richiesta di autorizzazione a svolgere la missione va inoltrata tramite il menù Inserisci missione del portale dell’INFN e viene rilasciata dal Direttore della Struttura di appartenenza o di quella presso la quale ci si trovi temporaneamente distaccati, previa verifica della disponibilità di fondi. Non è possibile presentare richieste di autorizzazione retrospettive (in data successiva a quella d’inizio della missione). Il modulo di richiesta deve indicare, oltre alla sede della missione, la sua durata e causale. La richiesta di autorizzazione deve contenere una stima quanto più verosimile delle spese previste, incluse le spese di viaggio e di alloggio. Una volta completato il modulo e sottomessa la richiesta di missione, viene rilasciato un numero di missione.
Missioni in Italia e all’estero con l’uso dell’Agenzia convenzionata Cisalpina
NEW! Dal gennaio 2019 è stata modificata la procedura di acquisto dei titoli di viaggio mediante l’Agenzia di viaggi Cisalpina.Per aprire una nuova trasferta è necessario collegarsi con le proprie credenziali al portale dell’INFN e accedere al portale Cisalpina. Se si tratta della prima richiesta di missione è consigliabile completare la propria scheda personale cliccando sul menù Profilo. Successivamente, cliccare sulla voce Bbe.Web del menù Viaggi e successivamente su Nuova trasferta.
A questo punto è necessario compilare la maschera dei Dati generali della richiesta (i campi contrassegnati con* sono obbligatori) e salvare. Attenzione: alla voce “Azienda per l’addebito” va inserita l’agenzia pagante la trasferta, che può non corrispondere con quella con quella di afferenza. Nel caso di Lecce, selezionare “INFN-sezione di Lecce”. Verrà richiesto di inserire il numero di missione che è stato precedentemente ricevuto sul portale INFN.
A questo punto è possibile procedere in tre modi:
- effettuare prenotazioni in modalità online cliccando sull’icona SelfBooking;
- richiedere servizi in modalità offline/ assisted utilizzando i tasti dei singoli servizi (es. aereo, treno, etc. …);
- effettuare prenotazioni miste online+offline, ricordando che eventuali servizi offline dovranno essere richiesti prima di effettuare prenotazioni online.
Prenotazioni online in modalità self-booking
Permette di accedere al portale di prenotazioni online OneClickTravel e acquistare voli, hotel (per i treni si ricorda che è attiva una convenzione con Trenitalia, vedi di seguito) e auto. Una volta selezionato il servizio (volo, hotel…) viene visualizzato un menù di ricerca che permette di confrontare diverse offerte. Una volta identificata la soluzione desiderata è necessario cliccare su “Seleziona” e successivamente “Finalizza” (non c’è la creazione del carrello).
Prenotazioni offline in modalità assisted
Permette di prenotare e acquistare in modalità assistita voli, hotel, traghetti, , auto e visti. Una volta selezionato il servizio (volo, hotel…), è necessario cliccare su “Nuovo”, inserire le informazioni richieste e salvare. Quando sono stati inseriti tutti i servizi, cliccare su “Riepilogo” per inviare la trasferta. Cisalpina Tours invierà le proposte di viaggio all’e-mail del richiedente che dovrà selezionarle.
Tutti i servizi salvati vengono memorizzati nel Carrello, in attesa della finalizzazione del preventivo o delle eventuali modifiche. Cliccando su Preventivo il sistema salva il contenuto del carrello e spostandosi su Bbe.web del menù Viaggi la trasferta viene messa “In autorizzazione”.
Missioni in Italia con l’uso dell’Agenzia convenzionata Trenitalia
Per i biglietti ferroviari su territorio nazionale è obbligatorio usare l’account aziendale sul portale Trenitalia. Per ottenere un account aziendale rivolgersi a Debora De Falco. Al momento dell’acquisto bisognerà compilare il campo “PIN” con il codice fornito dall’amministrazione, il campo “CDC” con “sezione di Lecce” e inserire il numero di missione nel campo Rif1.
Link utili
FAQ e vademecum
- FAQ sulle richieste di autorizzazione e i rimborsi
- Nuove FAQ – sul nuovo disciplinare delle missioni
- FAQ linee guida per rimborsi fee convegni
- Vademecum sulla salute e sicurezza dei lavoratori INFN in trasferta
Cisalpina
- Manuale operativo per il portale Cisalpina
- Videotutorial per le richieste di servizi in modalità self-booking o assisted (include anche gestione delle modifiche e degli errori)
- Linee guida dell’INFN per prenotazioni tramite portale Cisalpina
- Contatti utili per le prenotazioni tramite Cisalpina
Trenitalia
- Guida all’acquisto sul sito Trenitalia
- Precisazioni sull’associazione Carta Freccia
- Trenitalia_iniziative_COVID19
- Informazioni di Trenitalia per clienti fascia XL
Normativa
Nuovo disciplinare delle missioni (in vigore dal 1.10.18)
- Seconda circolare esplicativa Disciplinare missioni del 1.8.19
- Prima circolare esplicativa Disciplinare missioni del 1.10.18
Decreto missioni estere 23 giugno 2011 e tabelle per il rimborso forfettario
Circolare della Direzione Affari del Personale sul trattamento fiscale delle missioni in Italia
Circolare della Direzione Affari del Personale per l’assistenza sanitaria all’estero