Il Servizio di Formazione si occupa di informare il personale dell’INFN sui corsi di formazione predisposti dalla Commissione Nazionale per la Formazione, di elaborare il Piano di Formazione Locale e programmare i corsi interni ed esterni che saranno svolti nella Sezione nel corso dell’anno, e di fornire supporto logistico e amministrativo per lo svolgimento dei corsi.

 

Opportunità formative per il personale

La Commissione Nazionale per la Formazione, sulla base delle indicazioni delle strutture e in linea con le politiche formative dell’INFN, predispone ogni anno un Piano Formativo Nazionale al quale possono accedere tutti i dipendenti dell’INFN.

Per garantire a tutti le stesse opportunità, si prevede generalmente una rotazione dei partecipanti, con un corso l’anno per persona.

La lista dei corsi è disponibile sul Portale INFN. La partecipazione è soggetta all’autorizzazione del Referente per la Formazione e del Direttore.

I dipendenti possono iscriversi a corsi esterni proposti da altre sezioni, a condizione che siano inclusi nel Piano Formativo.

Gli eventi formativi organizzati dalle Commissioni Scientifiche Nazionali inerenti progetti individuali (ad esempio, la partecipazione a una Scuola Internazionale o Conferenza) hanno fondi assegnati per le sole spese di missione e nella richiesta di autorizzazione missione bisogna cliccare la voce Spese Formazione. Se per cause di forza maggiore il dipendente è impossibilitato a partecipare a tali eventi, il contributo può essere spostato su altri eventi analoghi della propria CNS e previsti dall’attuale Piano Formativo Nazionale, ma non può essere utilizzato per altre necessità.

 

Proporre un nuovo corso

Le proposte dei nuovi Corsi vanno inviate entro il mese di Settembre, Debora De Falco invierà una mail a tutto il personale per segnalare l’apertura del database.

Per proporre un nuovo corso è necessario collegarsi alla pagina della Commissione Nazionale per la Formazione, menù Database Corsi, e cliccare su “Inserisci nuova proposta” e seguire le istruzioni della pagina. Sarà richiesto di specificare la tipologia del corso (nazionale, locale…) e la sua categoria (amministrativo, sicurezza, software…). È necessario che il richiedente e il responsabile corrispondano.

Una volta ottenuta l’approvazione del corso, è compito del Responsabile:

  • richiedere i preventivi e le fatture (nelle quali va specificato che “l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (I.N.F.N.) è soggetto ad esenzione IVA per la fatturazione di corsi di formazione del personale, ai sensi dell’art. 14, comma 10, legge 537/93 e l’art. 10, DPR 633/72”);
  • prenotare l’aula e il supporto tecnico;
  • comunicare a Debora De Falco, in qualità di Referente locale per la Formazione, l’apertura e la chiusura delle iscrizioni;
  • predisporre i fogli presenza per i docenti, e la scheda di valutazione del Corso, utilizzando l’apposita modulistica;
  • al termine del Corso inviare a Debora De Falco il programma e una breve relazione sul corso, i fogli di presenza e la scheda di valutazione.

Per informazioni e chiarimenti contattare la referente locale: Debora De Falco Tel. tel. 0832 297616.

 

Link utili

Piano Formativo Nazionale INFN 2017

Piano Formativo Interstruttura 2017

Piano Formativo Locale 2017, sezione di Lecce

Piano Formativo Locale 2017, Amministrazione Centrale

Piano Formativo Locale 2017, Commissione Nazionale Calcolo e Reti

 

Normativa

Articolo 51 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro

Articolo 61 del Contratto Collettivo Nazionale del Lavoro

Articolo 2 del Contratto Collettivo Nazionale Integrativo dell’INFN

Linee guida della Commissione Nazionale per la Formazione dell’INFN

Compenso docenti – disposizione INFN n. 7916 del 10 gennaio 2000