Straordinario successo per la Scuola Internazionale “EURIZON Detector School” a Wuppertal (Germania). 

La scuola EURIZON sui rivelatori di particelle si è svolta con successo dal 17 al 28 luglio 2023. Lo scopo principale della scuola era formare giovani scienziati sulle tecnologie di avanguardia per la rivelazione di particelle. La scuola è stata ospitata dall’Università di Wuppertal (Bergische Universität Wuppertal) e ha visto la partecipazione di diversi Tutors e Lecturers di numerosi paesi, tra cui l’Italia. 

 In particolare, il gruppo EURIZON di Lecce, in stretta collaborazione con quello di Bari, ha preparato uno degli esperimenti che hanno impegnato gli studenti nelle esercitazioni pomeridiane, ovvero la caratterizzazione di un rivelatore a gas, utilizzando un tubo proporzionale operante con una miscela di elio ed isobutano. A seguire ed organizzare le sessioni sono stati presenti per Lecce la Dott.ssa Margherita Primavera, Primo Ricercatore della sezione locale dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Responsabile locale di EURIZON e membro del Comitato Scientifico della Scuola, il Professor Edoardo Gorini, membro del gruppo EURIZON di Lecce, il Ricercatore Francesco G. Gravili del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” di Unisalento, e il Dottorando Matteo Greco, iscritto al terzo anno del Dottorato in Fisica e Nanoscienze. Tra gli studenti che hanno frequentato la scuola c’e’ stato il Dottorando in Fisica e Nanoscienze Francesco De Santis.

Alla scuola hanno partecipato 65 studenti di 27 nazionalità, provenienti da istituti di 18 paesi e selezionati fra 157 candidati che hanno applicato da tutto il mondo. Il programma prevedeva numerose lezioni mattutine, che hanno coinvolto diversi docenti esperti provenienti da vari istituti europei. Per il programma pomeridiano ogni studente poteva scegliere ogni giorno tra 12 esercitazioni pratiche sulle tecnologie dei rivelatori di particelle e sui relativi strumenti software. A questo scopo, i vari istituti organizzatori della scuola EURIZON e l’Università di Wuppertal hanno fornito attrezzature specializzate, documentazione e tutors esperti. Queste esercitazioni pratiche sono state particolarmente apprezzate dagli studenti. Sono stati inoltre organizzati tutorials pomeridiani su come preparare presentazioni scientifiche, e un pomeriggio è stato dedicato a presentazioni plenarie da parte degli stessi studenti.

Nel complesso la scuola ha avuto un successo davvero straordinario, come testimonia l’affermazione di uno degli studenti: “Ho imparato molto e allo stesso tempo ho incontrato scienziati meravigliosi”.


Link della scuola: https://indico.cern.ch/event/1224299/

Apertura della scuola
Matteo Greco, Francesco De Santis (primi due a sinistra) insieme ai colleghi di Bari e ad altri studenti della scuola.
Sul tavolo a sinistra l’apparato sperimentale.
Foto di gruppo