Le nuove frontiere della ricerca sui rivelatori e l’elettronica associata seguono i grandi progetti sperimentali che impegnano l’INFN. I campi di Ricerca e Sviluppo (R&D) riguardano gli acceleratori di elettroni ad alta energia e intensità, gli acceleratori di protoni e ioni per la produzione di fasci radioattivi e per le applicazioni in adroterapia. E ancora gli acceleratori per la produzione di radiazione elettromagnetica di altissima energia ed altamente coerente (X-FEL) e il progetto ESS (European Spallation Source) in costruzione a Lund in Svezia.

In campo biomedico le competenze dell’INFN hanno trovato applicazioni rilevanti nell’imaging medico, nella terapia dei tumori, nella dosimetria e nello studio dell’evoluzione cellulare e dei modelli neurologici. Inoltre indagini ambientali, analisi di reperti di interesse artistico, archeologico e storico fanno sempre più uso delle tecnologie e metodiche di misura estremamente avanzate e di elevatissima sensibilità, sviluppate nell’ambito degli esperimenti di fisica fondamentale.

Attraverso le iniziative della CSN5 l’INFN collabora con le principali istituzioni di ricerca e di controllo nazionali e regionali operanti nel settore sanitario quali l’Istituto Superiore di Sanità, il Ministero della Salute, le fondazioni e le aziende sanitarie nazionali e regionali, con gli altri enti di ricerca (ITT, CNR, INGV) e naturalmente con le Università. L’attività di trasferimento tecnologico è incoraggiata anche attraverso lo sviluppo di appositi accordi di collaborazione con le associazioni industriali di categoria (CONFINDUSTRIA e CONFAPI).

Commissione Scientifica Nazionale 5

Esperimenti della CSN 5

LE MIGLIORI TESI DI DOTTORATO DEL 2017 PREMIATE DALL’INFN

L’INFN ha assegnato i premi annuali per le migliori tesi di dottorato nelle cinque aree di ricerca dell’Istituto, ovvero in fisica subnucleare, astroparticellare, nucleare, teorica e tecnologie, e su attività di ricerca e sviluppo […]

Frontiers detectors for Frontiers Physics (27.05_2.06.2018)

From 27 May 2018 to 02 June 2018, at La Biodola, Isola d’Elba (Italy), will take place the

FRONTIER DETECTORS FOR FRONTIER PHYSICS
14th Pisa Meeting on Advanced Detectors

Topic of the Conference will include:

New ideas on […]

XXVII Giornate di Studio sui Rivelatori (12-16.02.2018)

La XXVII edizione della scuola F. Bonaudi, Giornate di Studio sui Rivelatori, si terrà a Cogne (AO) presso l’ex Villa Gualino dal 12 al 16 febbraio 2018.

Il programma della scuola, che si svolgerà in […]

Workshop Tecnologie e strumenti digitali per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale (30.11.17)

 

 

Il 30 novembre p.v. alle ore 16.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Salve, via Roma, si svolgerà il Workshop

“Tecnologie e strumenti digitali per la fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”.

Il workshop è […]