Istruzioni

istruzioni PICCOLE SPESE

Modulistica
Richiesta di acquisto con fondo economale in contanti
Richiesta di acquisto con fondo economale con carta di credito dell’INFN

Normativa
Disciplinare per la Gestione del Fondo economale
Delibera n.10789 della Giunta Esecutiva di Modifica del Disciplinare per la Gestione del Fondo Economale

Il Fondo Economale viene utilizzato per tutte le spese per le quali le procedure ordinarie di acquisto risultano non convenienti o poco efficienti a causa dell’esiguità del costo o dell’urgenza dell’acquisizione.

L’articolo 4 del Disciplinare per la Gestione del Fondo economale stabilisce le tipologie di acquisti che possono usufruire del fondo economale. Tutte le spese devono essere preventivamente autorizzate dal Direttore o dal Responsabile amministrativo Carla Gentile, pena l’impossibilità di procedere al rimborso.

È necessario che le spese svolte siano appositamente documentate:

  • per importi sino a 250€ IVA esclusa mediante scontrino, ricevuta fiscale o fattura (intestate all’Ente)  che riportino il dettaglio degli acquisti;
  • per importi superiori a 250 mediante ricevuta fiscale o fattura elettronica intestata all’Istituto.

IMPORTANTE: il decreto legge n. 50/2017 ha esteso per tutte le fatture emesse a decorrere dal 1 luglio 2017 l’ambito di applicazione del meccanismo di scissione dei pagamenti dell’IVA (split payment) anche al nostro Istituto.

Pertanto, per gli acquisti su fondo economale il dipendente incaricato dell’acquisto provvederà al pagamento in contanti del solo importo imponibile e chiederà al fornitore di riportare sulla fattura elettronica intestata all’Istituto l’indicazione della lettera “S” per l’applicazione del regime split payment. Ciò vale per tutti gli importi superiori a 250 e per ogni altro caso in cui il fornitore rilasci fattura elettronica intestata all’Istituto.

L’intestazione delle fatture elettroniche è:

Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Sezione di Lecce
Via Arnesano 73100 LECCE (Italy) –

C.F. 84001850589
Codice Univoco Ufficio: LR2ADE
La richiesta di rimborso dev’essere presentata a Maria Calogiuri entro 30 giorni dall’acquisto e comunque non oltre la chiusura annuale del fondo economale utilizzando l’apposita modulistica.