Normativa
Disciplinare delle associazioni alle attività scientifico-tecniche dell’INFN 2019
Circolare_sugli incarichi di responsabilità scientifica al personale associato senior20.07.18
Come associarsi
L’utente deve:
1) registrarsi (se non ancora registrato come utente INFN) usando
l’applicazione web https://signup.app.infn.it/
2) arricchire i propri dati ed effettuare le richieste di abilitazione
usando userportal https://userportal.app.infn.it/
Solo successivamente potrà presentare domanda di associazione alle attività tecnico-scientifica dell’INFN collegandosi alla Gestione Associazioni del portale INFN e inserendo una nuova Proposta. Verrà richiesta la compilazione di alcuni moduli anagrafici e l’invio della documentazione necessaria in funzione della tipologia di contratto. In alternativa è possibile inoltrare la documentazione in pdf a Debora De Falco.
Il personale associato
Il personale associato è costituito da personale universitario docente e ricercatore in materie scientifiche, da personale tecnologo e tecnico–amministrativo, da personale di altri Enti pubblici e privati convenzionati con l’Istituto, da studiosi stranieri, laureandi, dottorandi, assegnisti, borsisti di Università o altri Enti convenzionati.
- L’associazione per incarichi di ricerca o di collaborazione tecnica riguarda chi opera con continuità e prevalentemente nell’INFN e la cui associazione viene attribuita con deliberazione della Giunta Esecutiva su richiesta dell’interessato e proposta del Direttore della Struttura di afferenza.
- Le altre tipologie di associazioni riguardano tutte le forme di collaborazione diverse dalle precedenti e sono attribuite dal Presidente su richiesta dell’interessato e proposta del Direttore della Struttura di afferenza.
Comprendono anche le associazioni dei ricercatori e dei professori universitari, dei dipendenti dei consorzi di ricerca dei quali l’INFN è socio, dei docenti delle scuole superiori, degli studenti di Dottorato o degli assegnisti, degli studenti laureandi magistrali in Scienze fisiche (con media di esami non inferiore a 26/30) in Ingegneria, Informatica o altre discipline tecnologiche (con media di esami non inferiore a 24/30) (per i requisiti e le procedure delle diverse tipologie di associazione vedi Disciplinare).
L’associazione non costituisce rapporto di lavoro, è a termine e gratuita e soggetta per la sua attivazione alle esigenze dei programmi e dei progetti di ricerca e delle disponibilità logistiche delle singole Strutture e, per i dipendenti di altri enti, al rilascio dell’autorizzazione del datore di lavoro di appartenenza.
Il personale associato è tenuto a non svolgere attività in conflitto d’interessi con quelle dell’INFN, ha accesso all’uso dei servizi tecnico-amministrativi, degli strumenti e delle apparecchiature dell’Istituto. Al personale associato spetta il rimborso delle spese per le trasferte autorizzate, secondo le modalità previste per i dipendenti e la copertura assicurativa per gli infortuni professionali e per il rischio di radiazioni.
Durata
La durata dell’associazione per incarichi di ricerca o di collaborazione tecnica è annuale (con riferimento all’anno solare) e rinnovabile, secondo le modalità definite nel Disciplinare dell’associazione alle attività scientifico-tecniche dell’INFN.
La durata dell’associazione scientifica, tecnologica e tecnica è annuale rinnovabile, con le seguenti eccezioni:
- laureandi magistrali in Scienze fisiche, Ingegneria, Informatica o altre discipline tecnologiche: per il periodo di preparazione della tesi, per un massimo di 12 mesi; l’associazione decade nel momento in cui viene comunicata la data di laurea;
- studenti di Dottorato: fino a 6 mesi dopo la scadenza del Corso di Dottorato; l’associazione decade nel momento in cui viene comunicata la data di discussione della tesi;
- allievi delle scuole di specializzazione in Fisica Sanitaria o di master dell’INFN: per la durata legale del corso di studi frequentato;
- borsisti dell’Università o di altri enti pubblici convenzionati: per la durata della borsa;
- assegnisti di ricerca: per la durata dell’assegno di ricerca e per un massimo di 6 anni anche non consecutivi.
A questo link è possibile visualizzare l’elenco del personale associato di Lecce e verificare la data di scadenza delle associazioni.
Polizza sanitaria
Il personale associato dell’INFN può sottoscrivere la polizza sanitaria RBM per sé e per i propri familiari dietro pagamento del premio assicurativo.