Aspiranti astrofisici sul campo: 20 studenti salentini nel progetto “AugerPrime”

LECCE – Non solo fast food e fotocopie: il programma dell’alternanza scuola-lavoro può offrire opportunità formative di grande spessore. È questo il caso del prestigioso progetto internazionale “AugerPrime”, condotto in un’area del dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università del Salento, che sta formando e coinvolgendo un centinaio di studenti pugliesi.

Una ventina di questi ragazzi proviene da due licei scientifici leccesi, “Banzi Bazoli” e “De Giorgi”. Da settimane, ormai, gli studenti sono sul campo e partecipano alla costruzione di rilevatori a scintillazione che costituiranno la principale novità introdotta dal programma di potenziamento dell’Osservatorio Pierre Auger.

L’Osservatorio per lo studio dei raggi cosmici, lo ricordiamo, è il più esteso esperimento di fisica sulle astro particelle esistente sulla Terra: situato nella Pampa Argentina, gode della partecipazione degli Stati Uniti, della Germania, della Francia e di molti Paesi sudamericani. La collaborazione con l’Italia è garantita attraverso il contributo dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn).

L’obiettivo del progetto internazionale è ambizioso: migliore la qualità dei dati raccolti nello studio della composizione di massa dei raggi cosmici di altissima energia. Il progetto di potenziamento, chiamato “AugerPrime” è guidato dal professore Daniele Martello di Unisalento.

Continua a leggere: http://www.lecceprima.it/scuola/aspiranti-astro-fisici-sul-campo-20-studenti-salentini-progetto-auger-prime.html