Errore nel verso della timbratura
Se è stato commesso un errore nel verso della timbratura (tale per cui, ad esempio, nello stesso giorno risultano due timbrature in entrata) è possibile correggere posizionandosi sulla timbratura sbagliata, cliccando col tasto destro per visualizzare il link “cambia verso della timbratura” e cliccandoci sopra col sinistro.
Errore nella richiesta del giustificativo
Non è possibile modificare il contenuto di un giustificativo ma si può eliminarlo e sostituirlo con uno corretto prima che venga validato dal Direttore. Accedere al menu “Presenze” posizionato in alto a sinistra nella pagina del cartellino mensile, cliccare su “Riepilogo modifiche”, selezionare il giustificativo che errato e cliccare sul pulsante “Elimina”. Successivamente sottomettere il nuovo giustificativo.
Richiesta di straordinari
È consigliabile richiedere la retribuzione degli straordinari in maniera cumulativa alla fine del mese. Verificare dalla sommità del cartellino mensile la disponibilità a fine mese, posizionarsi sull’ultimo giorno lavorativo del mese, cliccare sulla colonna “azioni” presente sulla destra di ogni riga, inserire sotto “Straordinario” il numero di ore e flaggare la casella “cumulativo”, cliccando poi sul pulsante “Inserisci”.
Riconoscimento del tempo viaggio per il personale TA
Il tempo viaggio viene riconosciuto solo quando effettuato fuori dal proprio orario di lavoro per le missioni in Italia e solo se effettuato in giorni festivi e prefestivi per le missioni all’estero. Ad esempio, se l’orario di lavoro è dalle 8.30 alle 16.30 e il viaggio inizia alle 15.00 e si conclude alle 18.00 è possibile riconoscere l’intervallo 16.30-18.00. Il tempo viaggio dev’essere inserito mediante il relativo giustificativo.
Orario di lavoro durante il periodo di missione
Il servizio in eccedenza rispetto al normale orario di lavoro durante le missioni fuori sede deve essere autorizzato dal Direttore e da diritto a corrispondenti permessi compensativi. La durata della prestazione di lavoro durante la missione deve essere documentata:
- tramite sistema di rilevazione automatica se la missione avviene in strutture INFN;
- tramite attestazione scritta del Responsabile del Servizio/ Gruppo di afferenza presso la sede di missione con descrizione analitica per ogni giornata dell’orario di inizio e fine lavoro, che andrà successivamente validata dal Direttore di Struttura.