GARR partecipa all’iniziativa di Sos Digitale, associazione nata con lo scopo di superare le barriere digitali durante la crisi del COVID-19 e particolarmente rivolta alla scuola.

In questo ambito, sono previsti alcuni webinar aperti a tutti per affrontare temi che spaziano dagli strumenti digitali per la didattica, alle tecniche, all’open source e alla connettività delle scuole.

Il primo webinar si terrà il 7 maggio con l’incontro intitolato Strumenti digitali per una didattica creativa: da Twitter a Kahoot fino a Thinglink, una panoramica di buone pratiche dei supporti digitali a disposizione per la didattica. Seguirà, il 12 maggio, l’incontro L’Open Source, la connettività nella scuola e il sistema GARR, dedicato alle tematiche della connettività ma anche alle possibilità offerte dall’open source. Il terzo incontro, Inventare il futuro, si terrà il 14 maggio. Il ciclo si chiuderà il 21 maggio con il webinar Il racconto delle persone come strumento didattico: public speaking e storytelling, in cui vedremo una carrellata di esperienze legate alla narrazione: dal creative writing per i media fino all’uso del podcasting e del public speaking come strumenti fondamentali per la didattica.

Continua a leggere