Anche per il 2020 riparte il Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa, giunto ormai alla sua quinta edizione.

Istituito nel 2015 dal Gran Sasso Science Institute (GSSI) dell’Aquila, il “Premio Asimov per l’editoria scientifica divulgativa” intende avvicinare le giovani generazioni alla scienza attraverso la lettura critica di opere di divulgazione scientifica.

I libri di quest’anno spaziano dalla matematica come forma d’evasione al viaggio delle onde gravitazionali, al rapporto con l’ambiente e con le tecnologie dell’informazione, ai limiti e le possibilità degli strumenti di previsione

Con la sede di Lecce, la Puglia è stata la seconda regione ad unirsi al Premio, al quale oggi aderiscono in tutto tredici Regioni italiane.

Il Premio è intitolato allo scrittore Isaac Asimov, autore di numerose opere di divulgazione scientifica oltre che di svariati romanzi e racconti. Si rivolge agli studenti delle scuole secondarie superiori che aderiscono all’iniziativa. Gli studenti sono direttamente coinvolti sia nella veste di giurati – chiamati a scegliere la migliore opera di divulgazione scientifica pubblicata nei due anni precedenti – che in quella di concorrenti.

Gli autori e le autrici delle migliori recensioni saranno infatti a loro volta premiati in occasione della cerimonia conclusiva, programmata per il 4 aprile 2020 in contemporanea nelle sedi locali dei partners aderenti all’iniziativa.