Circa 2000 studenti delle scuole superiori italiane, dal 11 febbraio al 27 marzo 2021, potranno essere ricercatori di fisica per un giorno grazie all’iniziativa Masterclass, coordinata dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

I ragazzi che parteciperanno all’iniziativa verranno accompagnati da ricercatori in un viaggio che li porterà ad esplorare le proprietà delle particelle ed i segreti delle grandi macchine acceleratrici costruite per trovare i componenti primi della materia.

L’iniziativa, giunta ormai alla diciassettesima edizione, fa parte delle Masterclass Internazionali organizzate da International Particle Physics Outreach Group. Le Masterclass si svolgono contemporaneamente in 60 diverse nazioni e coinvolgono 225 tra i più prestigiosi enti di ricerca e università d’Europa e d’oltreoceano e più di 13.000 studenti delle scuole superiori.

A Lecce questa manifestazione è giunta al decimo anno e le esercitazioni riguarderanno l’esperimento ATLAS all’ LHC del CERN di Ginevra, esperimento di cui il Gruppo Alte Energie di Lecce fa parte sin dalla sua nascita nel 1994. Parteciperanno numerosi studenti selezionati delle scuole superiori delle province di Lecce, Taranto e Brindisi. Quest’anno a causa della pandemia la manifestazione si svolgerà in remoto utilizzando piattaforma Zoom, sia con seminari introduttivi tenuti da scienziati che lavorano nel campo della fisica delle particelle nella giornata del 2 Marzo, che in quella del 5 Marzo nella quale gli studenti svolgeranno una esercitazione pratica al loro computer con l’ausilio di diversi tutors in collegamento video. In questa fase avranno l’opportunità di analizzare i dati reali dell’acceleratore LHC raccolti al CERN dall’esperimento ATLAS.

Nel pomeriggio del 5 marzo, come accade in una vera collaborazione di ricerca internazionale, gli studenti partecipanti si collegheranno ad una videoconferenza (moderata in inglese da ricercatori del CERN) allo scopo di combinare, confrontare e discutere i risultati ottenuti con i loro coetanei riuniti negli altri Istituti europei coinvolti. Negli scorsi anni hanno partecipato diverse scuole superiori in sedi tra le quali: Barcellona, Londra, Monaco e Parigi. La sede di Lecce si collegherà con gli istituti di Milano, Genova, Ruston (USA) e Prešov (Slovacchia).

Le Masterclass Internazionali di Fisica delle Particelle sono organizzate ai Proff. Edoardo Gorini e Andrea Ventura del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Dell’Università del Salento e dalla Dott.ssa Margherita Primavera dell’INFN (Responsabile locale dell’Esperimento ATLAS) oltre che dal Dott. G.F. Tassielli (attualmente in servizio presso l’Università di Bari), e ai Dottori F.G. Gravili, F. Cuna, M. Greco e F. De Santis. Il supporto tecnico sarà fornito dal Dr. E.M.V. Fasanelli dell’INFN sezione di Lecce e da P. Santo del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Dell’Università del Salento. I rapporti con le scuole sono curati dalla Dr.ssa D. Dell’Anna del Dipartimento di Matematica e Fisica “Ennio De Giorgi” Dell’Università del Salento.