Fin dalla prima edizione del 2012, l’INFN di Lecce ha partecipato all’International Cosmic Day (ICD), un’iniziativa che coinvolge un numero sempre crescente di studenti e Istituti superiori (edizione 2016: 88 studenti-13 Istituti) organizzato dai Laboratori DESY, dai Laboratori Nazionali Fermi e dal CERN. La nostra sezione è stata la sezione-pilota nell’INFN, grazie alla quale nel 2017 l’Ufficio Comunicazioni INFN ha coinvolto altre 6 sezioni.

 

La giornata offre l’opportunità a studenti, insegnati e ricercatori sulla natura delle particelle cosmiche, sulla loro provenienza e sulla possibilità di misurarle.

Durante l’ICD, gli studenti entrano in contatto con le attività di ricerca, conducono piccoli esperimenti sui raggi cosmici e ne analizzano i dati, confrontando i loro risultati con quelli di altri gruppi afferenti a diverse università e centri di ricerca.

 

Si ha la possibilità di accostarsi alle diverse tecnologie per lo studio dei raggi cosmici, da quelle più antiche come la camera  nebbia, a quelle più moderne. Al termine della giornata i risultati degli esperimenti vengono raccolti in un booklet.

 

 

 

Istantanee dall’ICD 2017 (a cura di Daniela Dell’Anna)