Una bella notizia! Due studenti del Liceo “Quinto Ennio” di Gallipoli vincono il premio OCRA abbinato alla partecipazione all’International Cosmic Day svolto nella nostra Sezione a novembre. Agli studenti e alla loro docente le nostre congratulazioni!

L’avventura porterà i due studenti – Ilaria Francesca Bacile e Antonio Stamerra – e la loro docente, Laura Ruzittu, presso i Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN dal 19 al 22 aprile 2020. Qui avranno occasione di approfondire la fisica dei raggi cosmici e dell’universo delle alte energie.

L’ OCRA (Outreach Cosmic Ray Activities) nasce nel 2018 all’interno dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) con l’obiettivo di raccogliere in un unico contenitore le tante attività di public engagement nel campo della fisica dei raggi cosmici già presenti a livello locale nelle varie sedi e di diffonderle a livello nazionale.
Il programma formativo dello stage che attende i vincitori è vasto e variegato, comprendendo numerose esperienze, tra le quali: un seminario sui raggi cosmici e sulla loro rivelazione, la misura del flusso dei raggi cosmici, la preparazione e il lancio di un pallone stratosferico equipaggiato per la misura dei raggi cosmici in quota.